Maometto

Ho letto. “Maometto” di Claudio Lo Jacono. “Tracciare il profilo biografico di un profeta è impresa tutt’altro che semplice. Non tanto perché manchino informazioni su chi afferma di parlare e agire in nome e per conto d’una divinità ma perché le notizie che lo riguardano tendono a privilegiare la sua dimensione pubblica, di istitutore o riformatore d’una fede che, in quanto tale, ha più che altro a che fare col sovrannaturale, per definizione refrattario a un approccio di tipo logico e razionale. Nello stilare la vita del profeta Maometto, già il nome Muhammad può creare difficoltà. Ha mutato più volte e nel tempo è diventato Maometto, Mahoma, Mafoma, Mafomede, Mafometus, Macumeth, Mahumet o Mahomet e, in ambito turco-islamico, Mehmet, per tentare di avvicinarsi alla pronuncia originale. Bisogna poi tenere in considerazione due aspetti importanti: “il primo riguarda l’estrema delicatezza del tema, vista l’accentuata suscettibilità dei musulmani che giudicano il loro Profeta un uomo reso ‘perfetto’ dalla grazia divina, e che non sono quindi disponibili ad accettare la benché minima critica nei suoi confronti, fosse anche sui suoi aspetti squisitamente umani. Il secondo deriva dall’assenza quasi totale, con l’unica eccezione del Corano, d’una documentazione araba coeva o redatta nel periodo immediatamente successivo alla morte di Muhammad. Non surrogabile dalla gran quantità d’informazioni orali proposte dalla ‘tradizione sacra’ islamica, messe in forma scritta solo un paio di secoli più tardi”.

  • Bombe e morti a Parigi i mussulmani
  • io mi sento diversa e fuori tempo
  • la religione è un’arte che conforta
  • che convince al futuro e lo mal desta.
  • 11 gennaio 2015

0 Responses to “Maometto”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Poesie d’autore online

Benvenuti nel nuovo blog di Poesie d'autore redatto da Oretta Dalle Ore, che scrive poesie da mezzo secolo, è in internet dal 1996 ed editrice dal 2003. Oretta ha recitato poesie con successo in Svezia, Iran e Germania.

Scrivete a oretta@oretta.it

Oretta pubblica anche un blog di poesie tradotte in inglese.

Potete anche accedere al vecchio blog.

Buona lettura!

Categorie

Potete ricevere aggiornamenti al sito automaticamente. Inserite il vostro indirizzo email (e si può cancellare in qualsiasi momento).

Unisciti ad altri 156 follower

Archivio

Gli interventi piu’ cliccati

Wordpress
Amministra il sito

Poesie Oretta
Poesie scritte da Oretta Dalle Ore
© Copyright 2003 - 2009
Tutti i diritti riservati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: