La libertà individuale come impegno sociale

  • Ho letto. “La libertà individuale come impegno sociale” di Amartya Sen. “Una adeguata concezione della libertà dovrebbe essere sia positiva che negativa: ‘libertà di’ ma anche ‘libertà da’. La piena libertà dell’individuo non può che raggiungersi attraverso un impegno collettivo, sociale. In uno stile limpido e cristallino, il prezioso volume di uno studioso la cui autorità intellettuale e morale difficilmente può essere messa in dubbio. Amartya Sen, Premio Nobel 1998 per l’Economia, è un maestro del pensiero contemporaneo. Rettore del Trinity College di Cambridge, è Lamont University Professor di Economia e Filosofia morale ad Harvard.”
  • Sto lavorando per propagandare la lettura e la scrittura su carta nelle scuole, insieme alla speranza meravigliosa ultima dea. Impresa, che mi riuscì molto bene tre anni fa in una scuola a Bari, spedendo a tutti gli allievi e le allieve di una classe un libriccino di poesie e prose sulla speranza ritrovata, messo insieme dal mio factotum letterario Giovanni Mingrino.
  • Contatterò insegnanti di cento classi con una copia del libriccino e la raccolta di complimenti con disegni ricevuti in ringraziamento dagli scolari di Bari. In caso di assenso spedirò il libriccino con richiesta di parere a tutti gli allievi della classe.

0 Responses to “La libertà individuale come impegno sociale”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Poesie d’autore online

Benvenuti nel nuovo blog di Poesie d'autore redatto da Oretta Dalle Ore, che scrive poesie da mezzo secolo, è in internet dal 1996 ed editrice dal 2003. Oretta ha recitato poesie con successo in Svezia, Iran e Germania.

Scrivete a oretta@oretta.it

Oretta pubblica anche un blog di poesie tradotte in inglese.

Potete anche accedere al vecchio blog.

Buona lettura!

Categorie

Potete ricevere aggiornamenti al sito automaticamente. Inserite il vostro indirizzo email (e si può cancellare in qualsiasi momento).

Unisciti ad altri 156 follower

Archivio

Wordpress
Amministra il sito

Poesie Oretta
Poesie scritte da Oretta Dalle Ore
© Copyright 2003 - 2009
Tutti i diritti riservati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: