Il lupo e il filosofo

Ho letto un po’ scorrendo: “Il lupo e il filosofo” di Mark Rowlands. “La storia è quella del rapporto dell’autore – un docente di filosofia americano – con il suo lupo, Brenin. Un rapporto esclusivo, simbiotico, durato undici anni e che ha segnato irreversibilmente la vita di entrambi. Un rapporto che è stato il punto di partenza per una riflessione a carattere strettamente filosofico e che ci viene proposta in queste pagine in modo semplice ed essenziale, senza troppi tecnicismi ma senza scadere nel banale qualunquismo. L’assunto di partenza è un radicale pessimismo nei confronti degli esseri umani, assimilati, secondo la teoria evoluzionistica, alle scimmie; essi agirebbero soltanto in vista di un utile e i rapporti umani sarebbero strumentalizzati in tal senso. Un meccanismo che contraddice – proprio in senso evoluzionistico e, quindi, inevitabile, secondo l’autore – la famosa massima kantiana, secondo la quale si dovrebbero trattare gli esseri umani, sia nella propria persona che in quella altrui, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo. A questo sistema si contrappone quello del lupo. L’insegnamento che l’autore ha ricevuto, vivendo a stretto contatto con Brenin, è che è possibile un modello comportamentale alternativo, basato sulla fierezza, sull’onestà, sul coraggio e sulla piùà genuina istintività. Un modo di essere che ignora la scaltrezza, i sotterfugi e l’inganno.”

  • Sembrava proprio inutile il mio esistere
  • con tantissimi anni post moderna
  • invece sono antica sorpassata
  • con voglia di ripetere e cambiare.

0 Responses to “Il lupo e il filosofo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




Poesie d’autore online

Benvenuti nel nuovo blog di Poesie d'autore redatto da Oretta Dalle Ore, che scrive poesie da mezzo secolo, è in internet dal 1996 ed editrice dal 2003. Oretta ha recitato poesie con successo in Svezia, Iran e Germania.

Scrivete a oretta@oretta.it

Oretta pubblica anche un blog di poesie tradotte in inglese.

Potete anche accedere al vecchio blog.

Buona lettura!

Categorie

Potete ricevere aggiornamenti al sito automaticamente. Inserite il vostro indirizzo email (e si può cancellare in qualsiasi momento).

Unisciti ad altri 156 follower

Archivio

Wordpress
Amministra il sito

Poesie Oretta
Poesie scritte da Oretta Dalle Ore
© Copyright 2003 - 2009
Tutti i diritti riservati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: